Oltre che per il suo sofisticato vino porto, Porto è anche nota per la sua raffinata atmosfera vibrante e artistica. Questo centro creativo nel nord-ovest del Portogallo ha molti luoghi nascosti che vorremmo condividere con voi. Godersi un picnic con vista panoramica sul fiume Douro, partecipare a un laboratorio originale o visitare una magica libreria? Leggete qui sotto quali indirizzi dovete assolutamente visitare.
Armazém
Un vero e proprio gioiello nascosto che riunisce antiquariato, arte e ospitalità in un unico autentico concetto.
Questo magazzino del vino e del porto riconvertito è un luogo culturale ideale per rilassarsi, sorseggiare un aperitivo, mettere le mani sui prodotti tipici portoghesi e curiosare tra gli affascinanti negozi di antiquariato.
Gazete Azulejos
Quale modo migliore per assorbire l’atmosfera creativa se non quello di parteciparvi in prima persona? Uno dei segni più caratteristici dell’identità portoghese sono senza dubbio le piastrelle di ceramica fatte a mano chiamate ‘azulejos’, che però purtroppo stanno scomparendo nella regione. Per evitare che ciò accada, due amici creano un laboratorio in cui promuovono con forza le piastrelle e lo fanno nei modi più creativi. Da un lato, raccolgono tutti i modelli di piastrelle di Porto in un catalogo, ma realizzano anche le proprie repliche utilizzando tecniche tradizionali. D’altra parte, si organizzano anche divertenti laboratori in cui si apprende la storia di questo importante patrimonio portoghese e si impara a dipingere le piastrelle da soli. Credeteci, è più difficile di quanto sembri, ma vi porterete a casa un bellissimo ricordo del vostro viaggio in questa splendida città!
Stazione di São Bento
Chi si sente scatenato dagli azulejos farebbe meglio a scendere tra le vie pittoresche di Porto. Troverete queste bellissime piastrelle in ogni angolo, ma le più impressionanti si trovano nella stazione ferroviaria di São Bento, una delle stazioni più belle del mondo! La sala della stazione è completamente decorata con non meno di 20.000 piastrelle che raffigurano scene e guerre del Nord del Portogallo.
Jardim do Morro
Abbracciate il tramonto più bello o rilassatevi con un gustoso picnic. Situato accanto al ponte superiore del ponte D. Luís, ai piedi del monastero Mosteiro da Serra do Pilar, si trova questo piccolo parco accogliente e il luogo per eccellenza per le migliori viste del centro storico della città e del fiume Douro. I campanili svettanti, le stravaganti chiese barocche e i maestosi edifici delle Belle Arti fanno sembrare la città ridotta ad una cartolina idilliaca.
Livraria Lello
La libreria più bella del mondo, ma anche il luogo ideale per i fan di Harry Potter! I suoi esterni gotici, gli splendidi interni in stile art nouveau , le scale rosse, l’enorme vetrina macchiata e gli infiniti scaffali rendono questa libreria un luogo magico, così magico che persino JK Rowling si è sentita ispirata a scrivere la sua serie di romanzi di successo.
Villa Serralves
La visita a Villa Serralves è un viaggio nel tempo. È il museo più visitato del Portogallo e viene spesso paragonato al Museo Guggenheim. Oltre al museo, Serralves unisce architettura d’avanguardia, arte d’avanguardia, un parco ricco di sculture con laghetti di ninfee, roseti e fontane formali. Un giro nel parco è assolutamente da fare! Qui si può passeggiare in alto tra gli alberi con una vista da favola sul giardino.
Pensione Cocorico
Questa affascinante pensione, situata nel cuore del quartiere artistico di Porto, è dedicata alla lunga storia di amore e amicizia tra Francia e Portogallo. Così, nel ristorante, la gastronomia francese è completata dai vini del Douro. Le dieci suite sono state chiamate con il nome di coppie, come Catarina e Benoit o Paula e Paul, e ognuna ha una decorazione unica. Abbiamo soggiornato in questa suite Victor e Amalia con una piacevole, calda e solare atmosfera boho. Un soggiorno indimenticabile, è il minimo che si possa dire. Dormi bene!
Se vi piace prolungare il vostro viaggio creativo a Porto con un bicchiere di porto, assicuratevi di leggere il nostro articolo sulla nostra visita al Graham’s Port e assicuratevi di metterlo anche sulla vostra lista di cose da fare!