Riicolaa… Il famoso slogan dello jodel, probabilmente lo conoscerete, ma cosa sapete di Ricola? Ebbene, dietro al marchio leader mondiale di caramelle alle erbe c’è una grande storia e una missione costante. Abbiamo preso un aereo per la Svizzera per scoprire il nuovissimo gusto “Green Tea Lime” e scoprire come viene prodotto dall’inizio alla fine. È sorprendente vedere e sapere che ogni pastilla è sviluppata con tredici erbe naturali provenienti dalle montagne svizzere.
come è iniziato tutto
Nel 1930, Emil Richterich, un panettiere con la passione per le spezie, fondò la società “Richterich und Compagnie Laufen”. Poco dopo è nata la miscela di 13 erbe, che ha portato alla creazione delle caramelle alle erbe Ricola Original. Vi siete mai chiesti, come noi, da dove deriva il nome Ricola? In realtà, non è così complicato come si potrebbe pensare. In origine esistevano due società con il nome Richterich con sede a Laufen. Emil, volendo distinguersi sul mercato, decise di cambiare nome nel 1946 e scelse le prime sillabe di Richterich & Co, Laufen. Aaaaah… questo ha senso. Generazione dopo generazione il timone viene trasmesso. Nel frattempo, l’azienda di famiglia esporta una gamma di oltre 60 specialità a base di erbe in oltre 45 Paesi in Europa, Asia e Nord e Sud America. Tutti questi prodotti continuano a essere fabbricati esclusivamente a Laufen. Ricola vuole contribuire al benessere dei consumatori con il meglio delle erbe svizzere.


Montagne di Sembrancher
Le erbe fresche sono delicate. Viaggiare per lunghe distanze non fa bene alla qualità delle erbe. Ecco perché le erbe di Ricola sono coltivate e lavorate in Svizzera. Dal 1985, Ricola collabora con gli agricoltori svizzeri per coltivare sistematicamente erbe naturali, in particolare senza utilizzare pesticidi o fertilizzanti chimici di sintesi. Per garantire una sufficientebiodiversità, vicino alle erbe vengono piantati hotel per insetti e campi di fiori. Le 13 erbe di montagna svizzere sono coltivate secondo gli standard di Bio Suisse da quasi 100 erboristi. Una regolare rotazione delle colture aumenta la fertilità del suolo e garantisce che sia il terreno che le piante rimangano sane e forti. Grazie all’iniziativa di Ricola, la coltivazione di erbe in Svizzera è diventata una fonte di reddito alternativa per le aziende agricole e Ricola è considerata un pioniere della coltivazione di erbe in Svizzera.
Abbiamo anche visitato uno di questi coltivatori di erbe. Magali Jacques ci ha accolti nei suoi campi di erbe, dove ci ha raccontato con passione di come ama scavare nella terra fin da bambina. All’epoca ha iniziato con un terreno di 1000 metri quadrati. Ora ha campi di erbe aromatiche di ben 30.000 metri quadrati, ma la superficie totale su cui vengono coltivate le erbe per Ricola equivale a 124 campi da calcio. Ogni erba ha le sue esigenze individuali per crescere sana e forte, il che significa che la coltivazione deve essere perfettamente adattata al clima, alla località e al territorio. L’Emmental e le montagne meridionali del Giura hanno terreni acidi e precipitazioni relativamente scarse: condizioni perfette per la coltivazione della menta piperita. Il clima caldo e secco del Vallese e della Val Poschiavo, con terreni leggermente sassosi, offre l’ambiente perfetto per salvia e timo. Alcune si trovano addirittura a 1.000 metri sul livello del mare!


A seconda delle dimensioni e della posizione dell’area coltivata, i coltivatori di erbe coltivano il terreno con macchine o a mano. Ci vogliono fino a 1000 ore per coltivare le erbe di un ettaro. I contadini passano il 70% del tempo ad estirpare manualmente le erbacce per proteggere le erbe dalla forza bruta dei macchinari.
Pranzo da Magali


Dopo la visita ai campi, siamo stati invitati nel suo chalet per un pranzo delizioso preparato con prodotti locali, con una vista incantevole sulla valle. Naturalmente non potevano mancare il formaggio svizzero e le erbe aromatiche!



Montagne Alternative Orsières
Abbiamo poi raggiunto il nostro alloggio ‘Montage Alternative’ in alto, nell’incantevole borgo di Commeire, appena sopra Orsières. Da un panorama idilliaco all’altro. Non ti stancherai mai di questo, vero? Venite a riposare in modo assoluto e a godervi la bellezza stupefacente che i paesaggi svizzeri hanno da offrire.

Soggiornate in un ambiente autentico fatto di chalet secolari ristrutturati con stile e grande rispetto per la tradizione. Da ogni chalet si ha la sensazione di essere immersi nella natura grazie alla vista a 360 gradi sulla valle e sulle cime circostanti. Guardare le stelle dal letto, svegliarsi e ammirare l’alba dalla finestra. Ideale per chi vuole concentrarsi e godere di un soggiorno riposante e rinfrescante.




Herb Gardens Ricola
La mattina seguente abbiamo visitato i Giardini delle Erbe di Ricola, dove abbiamo potuto ammirare le 13 erbe e conoscere fatti interessanti sui loro effetti. La miscela di erbe è rimasta quasi invariata dal 1940. Le erbe in breve: Achillea, Eerie, Sambuco comune, Bardana, Malrova, Malva, Menta piperita, Pimpernice, Salvia, Primula, Timo, Mantellina e Piantaggine.
Ogni erba contribuisce al nostro benessere. Ad esempio, la Malva è nota per il suo effetto lenitivo e il sambuco per il suo profumo morbido e fresco, ideale per rinfrescare la bocca e la gola. Volete visitare il Giardino delle Erbe e saperne di più sulla Ricola? Si può! I Giardini delle Erbe si trovano su sentieri escursionistici molto frequentati e sono aperti al pubblico da maggio a settembre.


Anche Christian Bennefeld, Senior Vice President per la Francia e il BeNeLux, era presente nei giardini di erbe di Ricola. Ci ha parlato della sostenibilità di Ricola e di come diffondono il loro messaggio. Spesso le persone hanno una percezione vecchia nei confronti di Ricola: “È la marca che mi dava mia nonna”. “Perciò dobbiamo fare un rebranding di altissimo livello”, cita Christian. “Molte persone non sanno che Ricola è fatta con erbe vere. Se riuscite a coltivare questo tipo di consapevolezza, il vostro marchio diventerà totalmente noto. Ecco di cosa si tratta. La gente conosce la canzone, il jingle. Se si parla di Ricola è positivo, ma quando si tratta della rilevanza dell’acquisto del prodotto, c’è un divario”

Come procede Ricola? Christian spiega: “Da un lato, lavoriamo costantemente sull’approccio organico delle erbe, ma vogliamo anche rendere il confezionamento più sostenibile. Trovare una soluzione per il film plastico è estremamente importante. D’altra parte, dobbiamo ringiovanire la percezione di Ricola concentrandoci su ciò che ci rende unici. L’intera storia autentica della famiglia dietro Ricola, i campi di erbe e la produzione. Questo dà al consumatore una ragione di fondo per acquistare il nostro prodotto. I consumatori sono più che mai interessati alla storia che sta dietro al prodotto. Fino ad oggi usavano il prodotto senza conoscerne la provenienza. La gente conosceva Ricola, ma non ne conosceva il cuore”.
Dal 2014, le erbe Ricola vengono lavorate e preparate per la produzione nel più grande edificio di terriccio d’Europa, l’Herb Center di Laufen. Questo può equivalere a circa 1.400 tonnellate di erbe fresche all’anno! Da queste vengono prodotti ogni anno sette miliardi di deliziose pastiglie, cioè circa 35.000 al minuto!

Ogni giorno, 500 dipendenti lavorano per Ricola in tutto il mondo, di cui 400 a Laufen. Per garantire una qualità costante delle materie prime, Ricola utilizza un processo standardizzato. In primo luogo, le erbe vengono controllate per verificare l’assenza di parassiti, la freschezza, il colore, l’odore, la purezza, il contenuto e la qualità. In seguito, le erbe che superano questi severi test di qualità vengono tagliate, pulite, mescolate, dotate di un’etichetta con il proprio colore e conservate in grandi sacchi nel magazzino a scaffale alto per la successiva lavorazione.


DIY
La nostra visita si è conclusa con la preparazione del nostro sale alle erbe con la miscela delle tredici erbe essiccate. Ci è stata data anche una deliziosa goodie bag da portare a casa con vari prodotti Ricola, tra cui le pastiglie al nuovo gusto Tè Verde Lime. Avrà un buon sapore!


Ricola sviluppa nuovi prodotti per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori. I prodotti esistenti vengono costantemente adattati. Ma l’azienda rimane fedele al suo prodotto principale, la pastella di spezie, creando al contempo valore aggiunto per i consumatori. La gamma Ricola offre quindi qualcosa per tutti: che siano aromatizzati alle erbe, alla menta o alla frutta, tutti i prodotti contengono la tradizionale miscela di erbe di montagna svizzere. Questo ci porta al nuovo gusto del prossimo anno: il lampone! Non vediamo l’ora di assaggiarlo! Ci piacerebbe conoscere anche il vostro gusto preferito di Ricola. Assicuratevi di farcelo sapere. Torneremo presto con altri deliziosi articoli nella nostra sezione Purefood.