I francesi hanno il loro quatorze juillet, gli americani festeggiano il quattro luglio, e noi il 21 luglio celebriamo con orgoglio l’indipendenza del nostro piccolo Paese belga. Il Belgio sarà anche piccolo, ma non per questo meno bello. Elton John ha persino scritto una canzone sulla sua visita alla nostra capitale e Jacques Brel ha espresso il suo smarrimento quando è partito per la Francia. Gli artisti di oggi, come Angèle, Damso, Pregnant Guy, Raymond van het Groenewoud e altri, dimostrano con il loro talento musicale quanto Bruxelles sia pulita. Oltre alla Grand Place, ai waffle di Bruxelles e al cioccolato belga, c’è molto altro da vedere e da fare. Riscoprite la diversità, la cultura e l’orgoglio belga con l’aiuto di questa breve guida. La ciliegina sulla torta della vostra visita a Bruxelles è un soggiorno presso Le Louise MGallery, che quest’anno rende omaggio a figure iconiche che hanno un legame speciale con la nostra capitale.
L’Art Déco
Art Nouveau ha abbellito le strade di Bruxelles dal 1890 grazie a Horta, Hankar, Cauchie e Blérot. Si sono ispirati alle forme organiche della natura, alle quali hanno talvolta aggiunto un accenno di ispirazione giapponese. Il paesaggio urbano di Bruxelles è stato trasformato in poco tempo dalle numerose e bellissime facciate che si possono ammirare ancora oggi. Vale la pena di visitarli.
Villa Empain
In Franklin Roosevelt Avenue si trova uno dei più bei capolavori dell’architettura Art Déco: Villa Empain. Un barone ventunenne, Louis Empain, fece progettare questa casa nel 1930 dall’architetto svizzero Michel Polak. Le facciate sono in granito levigato, la villa ha un ampio giardino con un’imponente piscina, un pergolato e una portineria. Pensate alle finiture in marmo, bronzo, ghisa e legni pregiati. I dettagli raffinati e l’armonia sono il successo dell’imponente edificio.
Dal 2010 è a disposizione del pubblico e in estate si tengono feste a bordo piscina, si possono vedere mostre d’arte e c’è anche una caffetteria all’interno. Programmate la vostra visita qui e immergetevi nella grandezza di Bruxelles.
Indirizzo: Av. Franklin Roosevelt 67, 1050 Bruxelles
Instagram: @fondationboghossian
Sito: https://www.villaempain.com/nl/
Hotel Tassel
Nel 2000, il Tassel Hotel è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO. Audaci finestre ad arco, l’uso di strutture in ferro a vista e notevoli lucernari sono solo alcuni degli elementi che dimostrano che questo è lo stile art deco. L’interno è incantevole quanto l’esterno e sorprende con un pavimento in mosaico di marmo con motivo a spirale, una bella scala curva e una sala ottagonale dove si ritrovano le tipiche influenze giapponesi. Le curve color ocra sono dipinte lungo le pareti come piante ornamentali.
La Tassel House è visitabile su appuntamento
Indirizzo: Belgio Ixelles, Rue Paul Emile Janson, Ixelles
Sito: https://insideartnouveau.eu/nl/edifices/huis-tassel/
Museo Horta
Il Museo Horta rappresenta il punto più alto dell’Art Nouveau a Bruxelles. È ospitato nella casa e nello studio dell’architetto Victor Horta. Gli interni della casa sono stati in gran parte conservati: mosaici, vetrate, mobili e murales formano un insieme armonioso che mostra sottigliezza fin nei minimi dettagli. Qui è possibile ammirare l’archivio personale dell’architetto, una collezione di progetti dei suoi edifici e la biblioteca su appuntamento.
Suggerimento: l’ART NOUVEAU PASS dà diritto a sconti su visite guidate in stile art nouveau a scelta.
Scopri anche il nostro contributo speciale sull’architettura di Horta qui: https://www.puredeluxe.be/inspirational-architects-victor-horta/
Indirizzo: Rue Américaine 27, 1060 Bruxelles
Instagram: @hortamuseum
Sito: https://www.hortamuseum.be/nl/info
Musei
Bruxelles ha oltre 150 musei che espongono una varietà di argomenti.
Il Museo del Design rende omaggio al design belga
Attraverso mostre, visite guidate, workshop, conferenze ed eventi, il museo si propone di rendere il design comprensibile e accessibile a tutti.
Nel settembre 2020, ilMuseo del Design di Bruxelles ha aperto un nuovo spazio espositivo permanente dedicato al design belga e alla sua storia. Per interrogare la storia, la funzione, la diversità, il pubblico e gli artisti del design belga moderno e contemporaneo, BELGISCH DESIGN BELGE è stato concepito come un laboratorio sotto forma di pop-up che si susseguono cronologicamente.
Indirizzo: Trade Mart Brussels, Place de Belgique 1, 1020 Bruxelles
Instagram: @designmuseumbrussels
Sito: https://designmuseum.brussels/nl/
Museo della Striscia
Una tappa da non dimenticare durante la visita a Bruxelles è il Museo della Striscia. Nello stile Art Deco di Horta, Cuifje en i Puffi vi portano in un’avventura in un mondo di creatività senza limiti. Per più di 25 anni, gli autori che hanno definito il panorama del fumetto in Belgio sono stati messi sotto i riflettori. Numerose tavole originali, documenti inediti, scenografie in 3D ed elementi ludici vi appassioneranno per almeno un’ora e mezza.
Indirizzo: Rue des Sables 20, 1000 Bruxelles
Sito: https://www.stripmuseum.be/nl/home
Cibo e bevande
La Pharmacie Anglaise op de Koudenberg
Quando Mick Jagger sceglie questo locale per un cocktail prima del suo concerto a Bruxelles, sapete di essere nel posto giusto. Con un arredamento imponente e un menu di cocktail altrettanto imponente, La Pharmacie Anglaise vi accoglie per l’aperitivo perfetto. Sia la facciata che gli interni di questo bar trasudano la grandezza di Bruxelles e sanno come accontentare gli amanti dei cocktail più esigenti.
Indirizzo: Coudenberg 66, 1000 Bruxelles
Instagram: @lapharmacieanglaise
Sito: https://lapharmacieanglaise.com/
Nightshop
Le Conteur
Le Conteur trasforma ogni pasto in un banchetto. Non solo per i loro piatti ricchi e audaci, ma anche per l’atmosfera che creano. Non stupitevi se all’improvviso parte la musica ad alto volume e i camerieri iniziano a ballare. Quando si entra e si tirano le spesse tende di velluto dietro di sé, ci si dimentica del resto del mondo esterno. Mentre appendete il cappotto, inizia la speculazione e vi ritrovate in una magica ambientazione mediorientale. Godetevi il glorioso mix di culture e sapori diversi legati all’inestricabile legame tra folklore e cibo.
Indirizzo: Rue du Marché aux Poulets 32, 1000 Bruxelles
Instagram: @leconteurrestaurant
Birra
Una visita a Bruxelles non è completa senza una buona birra in un tipico pub. Il De Walvis, che costeggia il canale, è probabilmente il bar più accogliente del quartiere. Il birrificio di The Brussels Beer Project è aperto dal giovedì al sabato sera per le degustazioni. Ma per un’autentica esperienza di birra a Bruxelles, non è necessario lasciare il quartiere di Sint-Catherine. Roskam, ad esempio, ha un’ottima selezione e la domenica sera è possibile assistere a concerti jazz. Il Monk e il Bar des Amis sono due indirizzi che consigliamo a tutti coloro che desiderano incontrare i veri abitanti di Bruxelles. Le famiglie si sentiranno a casa nel Chicago Café o nel Café De Markten: Rue Antoine Dansaert 209 , 1000 Bruxelles – Instagram: @cafewalvis
Roskam: Rue de Flandre 9, 1000 Bruxelles – Instagram: @roskambrussels
De Monk: Rue Sainte-Catherine 42, 1000 Bruxelles – Instagram: @monkcafe
Bar Amis: Rue Sainte-Catherine 30, 1000 Bruxelles
Chicago Café: Rue de Flandre 45, 1000 Bruxelles – Instagram: @chicagotrattoria
Café De Markten: Rue du Vieux Marché aux Grains 5, 1000 Bruxelles – Instagram: @cafedemarkten
Shopping
Un giro di shopping è d’obbligo, e basta un indirizzo: Dansaertstraat, il cuore pulsante della moda e del design di Bruxelles. Subito dopo la Borsa di Bruxelles, in pieno centro, si trovano diverse boutique che offrono qualcosa per tutti i gusti. Di seguito ne spieghiamo alcuni.
Arte
Dai primi passi nel 2009 alla realtà del 2016, il marchio di moda Arte è stato fondato da Bertony Da Silva ad Anversa. Ben presto il marchio è diventato un nome familiare in città e dall’anno scorso Arte è arrivata anche a Bruxelles. Hanno celebrato il loro arrivo nella capitale belga con una maglietta appositamente disegnata che rende omaggio a Bruxelles. Un mix di cultura streetwear e design grafico è all’origine dei loro design riconoscibili. Arte si sforza, e ci riesce, di riunire una comunità e include, oltre alla moda, l’interior design, la musica e la cultura.
Indirizzo: Antoine Dansaertstraat 50, 1000 Bruxelles
Instagram: @arteantwerp
Style
Style ospita sotto il suo tetto diversi stilisti belgi. Alcuni dei nomi iconici sono Ann Demeulemeester, Dries Van Noten e Haider Ackermann. Il personale esperto vi aiuterà a trovare il pezzo che state cercando. Dopo una visita a Stijl, il vostro guardaroba sarà senza dubbio più ricco di investimenti. Con la loro varietà di stili e designer, la boutique offre una vasta gamma di scelta.
Indirizzo: Antoine Dansaert 74, 1000 Bruxelles
Instagram: @stylebrussels
Diito
Oltre a splendide boutique di abbigliamento, l’iconica Dansaert Street ospita anche molti negozi di interni. Diito è uno di questi ed è stato fondato da due architetti e un interior designer. Qui vengono venduti ed esposti giovani designer, marchi accuratamente selezionati e mobili vintage. Oltre a mobili unici, si possono trovare anche accessori per la casa, illuminazione e tappeti. I due showroom sono visitabili su appuntamento.
Indirizzo: Rue de l’Aurore 62, 1000 Bruxelles
Instagram: @diitobxl
Stai
Le Louise Hotel Brussels
Le Louise Hotel quest’anno rende omaggio alla città di Bruxelles, alla sua gente, alla sua architettura e ai suoi giardini. Per onorare le nostre icone più amate nate a Bruxelles, gli ospiti possono ora concedersi una serie di suite. Le suite di Le Louise sono camere executive uniche, appositamente decorate e progettate per sottolineare la vita e il successo delle icone onorate. Riscoprite le storie di vita di Audrey Hepburn, Marguerite Yourcenar & Pierre Culliford (pseudonimo d’arte “Peyo”) attraverso le loro prime 3 Suite omaggio.
I familiari delle prime 3 icone hanno partecipato alla creazione delle suite per far sì che ogni suite racchiudesse l’essenza e la personalità del proprio caro: foto personali, oggetti speciali e aneddoti, ma anche leccornie come marshmallow al cioccolato, un legame speciale con l’Académie Française o una cena creativa in famiglia. Scoprite qui le suite Homage.
Indirizzo: Av. de la Toison d’Or 40, 1050 Bruxelles
Instagram: @lelouisehotelbrussels