Oggi si sono svolte a Mons le elezioni Michelin. La corporazione dei migliori chef belgi attende sempre con grande entusiasmo le nuove valutazioni. La guida ha generosamente dotato il Belgio di 16 nuovi ristoranti a una stella e di un nuovo ristorante a due stelle: Bozar!
La chef di turno Karen Torosyan è una chef di origine armena cresciuta in Belgio e appassionata di cucina fin da piccola. Dopo aver studiato alla scuola alberghiera di Bruxelles, ha lavorato in diversi ristoranti rinomati, tra cui lo Chalet de la Forêt e La Paix. Ma la sua prima occasione è stata con il rinomato chef Bruneau, dove è nata la passione per la cucina classica. Insieme a David Martin, il suo “padre adottivo culinario”, diventerà il suo grande ispiratore e mentore!
Nel 2014 ha aperto il suo ristorante, Bozar Brasserie, e nel 2016 ha inaugurato il ristorante Bozar al Palazzo delle Belle Arti (BOZAR) di Bruxelles. L’anno successivo, una prima stella è arrivata subito per posta… è diventata la strada per altra gloria culinaria, tra cui un 17/20 a Gault Millau.
godersi lo splendore architettonico
Maestro di preparazioni classiche, re di paté e croute
Karen Torosyan è nota per i suoi piatti creativi e inventivi, che prepara con i migliori ingredienti provenienti da produttori e fornitori locali. Spesso utilizza ingredienti e spezie insoliti per creare sapori e consistenze uniche.
Lo chef ha raggiunto la fama nazionale e internazionale con le sue iconiche preparazioni classiche come il pâté e la croûte. Noi stessi abbiamo avuto l’onore e il piacere di gustarli in diverse occasioni e va detto: la maestria si traduce in una bomba di gusto!
Il ristorante Bozar ha poi ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui una stella Michelin nel 2017. Cinque anni dopo, il Karen fa di nuovo questo scherzo. Oggi è quindi l’unico nuovo ristorante con due stelle al teatro di Mons . Un abbraccio stretto con il suo mentore e maestro David Martin ha reso il momento sul palco molto emozionante. Non ultimo quello con Karen stessa. L’apprendista ha davvero messo il piede accanto al maestro!