I teatri d’opera sono da secoli una prestigiosa istituzione dell’arte e della cultura. Spesso quando si pensa ai teatri d’opera, si pensa a meraviglie storiche e architettoniche da visitare. Quando si entra, questi edifici trasportano nel passato, in un’epoca di grandezza e abbondanza. Ma c’è un altro modo. Vi presentiamo questi 7 bellissimi teatri d’opera moderni che vi porteranno nel futuro.
Opera di Sydney, Australia
Il primo e più famoso edificio di questo elenco è l’australiana “Sydney Opera House”. L’edificio che ha cambiato radicalmente lo skyline dell’Australia è stato progettato nel 1957 dall’architetto danese Jørn Utzon. L’Opera House di Sydney è stata inaugurata solo nel 1973 perché il progetto era così avanzato e le tecniche di costruzione necessarie erano ancora in fase di sviluppo. Utzon si è ispirato al movimento delle ali dei gabbiani, che si possono ancora vedere nelle pareti di vetro.
Walt Disney Concert Hall, California
L’architetto americano Frank Gehry ha progettato la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, inaugurata nel 2003, in stile architettonico decostruttivista. L’esterno di questo edificio è costituito da acciaio inossidabile curvato che ricorda le vele di una nave. Questa sala da concerto è stata progettata dall’interno per creare la migliore armonia tra design acustico e architettonico. L’interno è costituito da pareti e soffitti curvi in legno di abete Douglas per ottenere un suono acustico il più caldo possibile.
Fonte: https://www.re-thinkingthefuture.com/case-studies/a4415-harbin-opera-house-by-mad-architects-design-inspired-by-the-surroundings/
Opera di Harbin, Cina
La Harbin Opera House è stata inaugurata nel 2015 ed è stata progettata dallo studio di architettura cinese MAD guidato da Ma Yansong. Il design di questo edificio è in netto contrasto con le moderne città cinesi, dove gli edifici sono imponenti e torreggianti. Con questo progetto, Yangson ha enfatizzato l’integrazione del teatro dell’opera con la natura, utilizzandolo come estensione del paesaggio naturale. Non solo l’esterno, ma anche l’interno si basa sull’ambiente. All’interno, forme organiche, materiali diversi e texture sono utilizzati per fondersi con la natura.
Il Teatro dell’Opera di Copenhagen
Nel 2005, l’Opera di Copenaghen è stata inaugurata dopo un periodo di costruzione di 3 anni. Questo moderno edificio è stato progettato dall’architetto danese Henning Larsen e offre al pubblico una fantastica vista sullo skyline di Copenaghen Il teatro dell’opera è costituito da due elementi architettonici sotto un unico grande tetto: un foyer leggero per i visitatori e un edificio posteriore più pesante per gli artisti. L’esterno è in pietra calcarea e l’interno utilizza materiali lussuosi, ma il più impressionante è il soffitto dell’auditorium, ricoperto da 105 000 fogli d’oro.
Palau de les Arts Reina Sofía, Valencia
L’Opera di Valencia è stata progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava come elemento finale della Città delle Arti e delle Scienze. Il Palau de les Arts Reina Sofía ha aperto le sue porte nel 2005. L’esterno dell’edificio ha la forma di una serie di volumi apparentemente casuali, che diventano un tutt’uno grazie al fatto di essere racchiusi in due gusci simmetrici di cemento tagliato. L’interno del più grande auditorium è rivestito in ceramica, il che significa che ci è voluto un altro anno perché l’acustica di questa sala fosse perfetta.
Oslo Opera House
Il prossimo teatro d’opera di questa lista è quello di Oslo. L’edificio angolare, rivestito di marmo bianco e che sembra emergere dalle acque norvegesi come un iceberg, è stato progettato dallo studio di architettura Snøhetta e inaugurato nel 2008. L’intento di questo progetto iconico è quello di rendere il tetto accessibile a tutti, creando un nuovo spazio pubblico nel centro di Oslo.
Opera di Guangzhou, Cina
L’ultimo ma non meno importante di questa lista è il teatro di Guangzhou. Questo teatro dell’opera è stato inaugurato nel 2010 ed è stato progettato da Zaha Hadid in stile architettonico decostruttivista. Hadid si è ispirata ai principi della topografia e della geologia per creare una relazione tra architettura e paesaggio. L’esterno di questo edificio è disegnato come due pietre arenate sulla riva del fiume. L’interno di questa struttura si ispira a una valle formata dall’erosione.
Se cercate altre ispirazioni sull’architettura, visitate la nostra pagina PureLiving https://www.puredeluxe.be/pureliving/