Le settimane della moda da Milano a Parigi, da Londra a New York. Nelle ultime settimane siamo stati inondati dalle nuovissime collezioni autunno/inverno dei più acclamati marchi di moda di fascia alta. E se erano diversi… Da un lato, abbiamo visto stratificarsi ovunque, dall’altro, tessuti traslucidi. Vi starete chiedendo quali saranno le tendenze che presto conquisteranno le strade? Noi amanti della moda non abbiamo resistito a elencare per voi i look più comuni. Ecco le tendenze moda dell’autunno 2022!
1/ Gorpcore
Tenete a mente questo termine, perché è probabilmente il look più popolare apparso in passerella: Gorpcore! Gorp-cosa, Gorpcore! Streetwear con un tocco fashion, ecco come si potrebbe descrivere. La collaborazione tra The North Face e Gucci ne è un ottimo esempio. Capi funzionali fusi con componenti per il campeggio e l’escursionismo che invitano a uscire all’aperto. Non sorprende che questo look stia emergendo come tendenza, considerando che tutti noi cerchiamo di stare all’aria aperta fin dalla pandemia. Ma da dove deriva questo strano nome? Infatti, questa tendenza prende il nome da uno snack che un escursionista di vecchio stampo porta con sé: “good ol’ raisins and peanuts”. Una tendenza basata sul cibo? Non diciamo “no” a questo!
2/ Back to school
Un classico! La famosissima hit di Britney Spears – stiamo ovviamente parlando ancora una volta del video musicale di Baby – così come il film Clueless sono stati gli originali trendsetter di questo look, ma dall’anno 2022 diamo il benvenuto alle divise scolastiche sexy di nuovo nei nostri guardaroba. Preferibilmente con una dose di checker e un pizzico di tweed!
3/ See-through
La tendenza più bizzarra e audace di questo autunno è sicuramente quella dei tessuti traslucidi. Non è molto caldo, ma nascondersi non è tra le cose da fare quest’inverno.
Case di moda come Alexander McQueen, Bottega Veneta e Fendi ci hanno mostrato come incorporare questa audace tendenza trasparente nel vostro guardaroba. Pensate a top, gonne e persino abiti che coprano quanto basta.
4/ Leather look
La pelle conquista le passerelle in tutte le forme e i colori. Sebbene la pelle sia spesso associata al nero e al duro, il marrone di classe sta facendo il suo ingresso nel mondo della moda con grande successo. Scegliete un tailleur pantalone, un blazer, un abito o una gonna in pelle? Oppure scegliete un outfit tutto in pelle? Un look in pelle, dalla testa ai piedi, sarà una delle maggiori tendenze della moda per l’inverno 2022.
5/ Silhouette maxi
Dopo l’ascesa della mini gonna con cintura di Miu Miu, l’unica evoluzione naturale è una rivoluzione. Pensate in grande! Maniche a sbuffo e spioventi, spalle larghe e lunghi cappotti che a volte sembrano toccare il suolo. Pratico? Forse non proprio, ma siamo convinti che la silhouette futuristica e preformata sarà la nuova forma elegante dell’inverno 2022.
6/ Fiocchi appiattiti
Le tendenze vanno e vengono, ma il papillon resterà per sempre. Il dettaglio di moda romantico per eccellenza è il ritorno dell’anno. Roberto Cavalli, Miu Miu e Valentino: tutti utilizzano i fiocchi retrò appiattiti come tocco finale. Dà un tocco festoso a qualsiasi abbigliamento e, diciamolo, è quello che tutti desideriamo ardentemente. Date inizio alla festa!
Siamo curiosi di sapere quale tendenza dell’autunno/inverno entrerà sicuramente nel vostro guardaroba?