Ristoranti e hotel si addobbano sempre a festa durante le festività. Grandi alberi di Natale con le decorazioni più belle nell’atrio, facciate piene di luci natalizie e le cene di Natale più gustose in tavola. Naturalmente, volete lo stesso a casa vostra! Ma come si fa a organizzare una festa di Natale degna di un ristorante? Abbiamo chiesto al boutique hotel di Anversa FRANQ con l’omonimo ristorante stellato.
.png)
La tua casa
Non si ha mai una seconda occasione per fare una prima impressione…Ecco perché la vostra porta d’ingresso merita sicuramente un po’ di amore natalizio. Un arrivo natalizio fa già metà del lavoro. Appendete alla porta una ghirlanda natalizia o rendetela più accogliente con due lanterne. Sorprendete i vostri ospiti con decorazioni in luoghi non troppo ovvi della casa. Quindi sì, anche sul water! Non comprate solo un albero, ma anche rami da appendere in tutta la casa. La direttrice d’albergo Christel Cabanier dà consigli per infondere alla vostra casa un aroma di benvenuto. “All’hotel FRANQ, usiamo il nostro profumo di casa, che dà immediatamente un caldo benvenuto”. Siete curiosi di conoscere la fragranza dell’hotel FRANQ? A casa, si può facilmente mettere una pentola a fuoco basso con acqua bollente e cannella, chiodi di garofano, bucce d’arancia e foglie di pino.
Il ricevimento
Assicuratevi di avere il vostro bevanda di benvenuto pronto prima dell’arrivo dei vostri ospiti. Preparate un pentolino di cioccolata calda o di vin brulé o sorprendete i vostri ospiti con un Aperol caldo: scaldate Aperol, vino bianco, succo di mela e sciroppo d’arancia e servite il cocktail natalizio con una fetta di succo d’arancia, una stecca di cannella e anice stellato. Preparate in anticipo anche un piccolo snack con cui accogliere gli ospiti e prendere i loro cappotti. Piccolo sforzo, grande gesto! Anche un flick di musica in sottofondo fa una grande differenza, dice il direttore dell’hotel Cabanier.

la tavola
La preparazione è importante quanto la cena stessa, secondo il famoso chef Tim Meuleneire. Grazie a una buona preparazione, avrete più tempo da dedicare ai vostri cari la sera stessa.
Per un look caldo, apparecchiate la tavola con una tovaglia di lino e tovaglioli di lino. Poi iniziate con le decorazioni natalizie e create un grazioso centrotavola con cime di pino, candele e brillantini natalizi. Se vi piace prestare attenzione ai dettagli, disponete i piatti alla stessa distanza dal bordo del tavolo e uno di fronte all’altro. Per far brillare le posate, mettete una pentola di acqua bollente e tenetele per un attimo sopra di essa. Poi strofinate cucchiai, forchette e coltelli con un tovagliolo di lino o uno strofinaccio. Fate lo stesso con i bicchieri da acqua e da vino. Coprite le posate e i bicchieri in modo uguale dappertutto, per un’atmosfera da vero ristorante! Spostare le sedie il più possibile. Non fino al tavolo, ma solo leggermente davanti ad esso. Per un tocco personale in più, scrivete e decorate a mano i menu o i cartoncini con i nomi.

I segni
Il vostro delizioso menu di Natale è cucinato e pronto per essere servito. Non limitatevi a bere il cibo nel piatto, ma prestate attenzione al vostro piatto. Costruite il piatto in altezza (mettete il pezzo di carne sopra la mousseline di patate) e non lesinate sulla salsa. Se necessario, mettete in tavola un po’ di salsa in più in simpatici cucchiai. Per Natale, procuratevi una di quelle pince lunghe in cui potete inserire piccole parti del vostro piatto esattamente dove volete. Pensate ad esempio ai fiori commestibili, che daranno immediatamente un tocco di luce al vostro piatto. Soddisfatti? Infine, eliminate eventuali schizzi e dita unte dai bordi del piatto con un panno di lino o uno strofinaccio pulito e sarete pronti a partire!




Addio
Un soggiorno di successo all’Hotel FRANQ durante le vacanze sarà completato da un piccolo regalo da ricordare. Dopo una cena natalizia di successo a casa vostra, desiderate naturalmente mandare a casa i vostri ospiti con una sensazione di calore. Avete ancora una macchina fotografica polaroid da qualche parte nei vostri cassetti? Scattate delle belle foto d’atmosfera ai vostri ospiti durante la serata e regalate loro una delle foto quando se ne vanno. Scrivete la data da dietro e così la vostra cena di Natale sarà ricordata a lungo!
Stai cercando altre idee regalo per il Natale? Allora assicuratevi di dare un’occhiata alla nostra pagina PureStyle